This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Djordjevic

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2015 06:36
OFFLINE
Post: 2.878
05/10/2015 12:41
 
Quota

C'è un processo a Djordjevic che ha radici ben fondate ma secondo me è sfociato precocemente nel "troppo". Al punto da farmi istintivamente porre sulla difensiva nei riguardi di un calciatore che mai ho amato e ho prevalentemente criticato. Poco affamato, alto ma inguardabile sulle palle alte, eppure esce con le ossa rotte da un match in cui ha dato l'assist a Keita e ha chiuso il risultato (anche se le cose migliori le ha fatte nei primi 25'), il tutto con un occhio nero e chiuso. Djordjevic in questi 245 minuti ha tirato 6 volte e 2 volte sono stati gol. In questo assomiglia a Klose: pochi tiri ma buoni. Ci sono 6 giocatori che hanno tirato più di lui, tra cui Keita, che ha segnato un gol su 17 tiri. Certo nella manovra potrebbe fare molto meglio, anche palla a terra, però non affrettiamoci a dargli epiteti che (ancora) non merita. Il suo è un bel sinistro, e la sua parabola ha sulle spalle il peso del doppio palo in finale di Coppa Italia, evento sfortunato che gli ha tolto la Gloria. Il problema, semmai, fu puntare su di lui per il dopo-Klose prolungando la titolarità del tedesco e l'assenza di una prima punta di primissimo livello, pur di andare su un parametro zero. Ma di questo lui non è colpevole. Vi sentite già pronti a scaricarlo definitivamente?  

OFFLINE
Post: 652
05/10/2015 13:31
 
Quota

Immagino che fra i detrattori troppo o troppo precocemente scatenati il mio nome sia in discreta evidenza, quindi intervengo per primo.
Intanto per ristabilire la verità dei fatti in merito alla finale di Coppa Italia: durante la quale, appena entrato, si ritrovò sui piedi il pallone della vittoria e non riuscì neppure a tirare in porta.
Ricordarlo come sfortunato protagonista di quel palo, durante un supplementare al quale senza l'errore di cui sopra non si sarebbe neppure arrivati, mi sembra oggettivamente inesatto.
Ciò premesso, credo occorra una distinzione.
L'anno scorso diede un buon contributo di corsa e sponde in una manovra offensiva che necessitava di parecchio lavoro sporco da parte del centroboa, per favorire le incursioni al tiro di esterni e centrocampisti.
La sua inefficacia sottorete emerse comunque, soprattutto quando occorreva capitalizzare la prima o una fra le poche occasioni per indirizzare la gara e portare a casa il risultato in una giornata di scarsa vena.
Fattore che ha inciso la sua parte nel mancato secondo posto, ma che non gli ha impedito di fornire un contributo almeno sul piano tattico.
Quest'anno la Lazio che giocava a memoria non c'è più, ci si aggrappa maggiormente agli spunti individuali e i suoi limiti, acuiti anche da una condizione approssimativa, hanno travolto gli argini.
Lasciamo stare l'inconsistenza sulle palle alte e i piedi così così per concentrarci su una componente fondamentale per un finalizzatore: i movimenti.
Quelli magari impercettibili e compiuti prima che arrivi il pallone, ma da cui dipende la possibilità di guadagnare un centimetro, di anticipare di una frazione di secondo, di aprire un varco, di creare una superiorità numerica.
Movimenti che possono fare la differenza nell'esito di un'azione, che può fare la differenza in una partita, che può fare la differenza in una stagione e avanti così, come nella Fiera dell'Est di Branduardi.
Ecco, in questo specifico fondamentale ricordo pochi giocatori non dico modesti, ma proprio negati come lui.
Ieri, comunque la squadra tentasse di attaccare, dal serbo veniva quasi sempre la scelta sbagliata in materia: al punto che in dieci, ma con più spazi in mezzo, forse avremmo impegnato maggiormente Leali.
E a uno così vorremmo affidare la responsabilità principale nel finalizzare la già asfittica e involuta manovra d'insieme?
All'atto pratico, è un giocatore volonteroso ma troppo poco incisivo, che non produce quasi nulla di concreto: quindi poco utile, se non in termini di puro facchinaggio, anche nei panni di alternativa o per un cambio in corsa.
Riceve uno stipendio, che incide in misura più o meno elevata su un monte ingaggi sorvegliatissimo.
E, oltre al celeberrimo titolare-titolare, ci serve almeno un altro elemento più determinante di lui.
Quindi, se ha offerte, già a gennaio ci si può salutare.
Senza rancore, perché sul piano dell'impegno non gli si può rimproverare nulla, ma senza rimpianti.

OFFLINE
Post: 2.725
05/10/2015 13:45
 
Quota

Klose è ormai un'incognita, quindi figurati se mi metto a scaricare uno dei due centravanti più o meno affidabili che abbiamo. Speravo in ben altro, avrei iniziato la campagna acquisti da questo ruolo, ma ormai mi devo tenere quel che c'è: Djordjevic e Matri.
E però tra i due mi pare che ci sia una grossa differenza: Matri, coi suoi limiti che ne hanno accompagnato la carriera, è un giocatore onesto. Sa fare bene alcune cose ed è negato per delle altre. Questo significa che quando tu giochi con Matri sai benissimo cosa devi fare e cosa no. Il vero problema di Djordjevic è che io ancora non ho capito cos'è. E' una boa, un centravanti grosso che si piazza sulla trequarti e ti fa salire la squadra? In teoria sì, in pratica non ci riesce mai. E' uno che preferisce giocare da solo con due ali ai lati (come Matri) o gli potrebbe essere utile una seconda punta più centrale con cui dialogare? E' meglio crossargliela alta o bassa? E' un goleador (in Francia segnicchiava) o è quello che nell'area piccola trova sempre il modo di sbagliare? Sta qua da un anno e mezzo e io ancora non so rispondere a tutte queste domande. Di recente hai utilizzato il termine "impostore" per Parolo, nel senso che in alcune partite ha fatto finta di giocare. Djordjevic è "impostore" in un modo diverso: ti fa credere, per presunte caratteristiche, di poterti dare alcune cose e poi invece non te le dà. Potrebbe darne altre? Potrebbe migliorare in alcuni fondamentali con allenamenti specifici? Non lo so. So solo che attualmente non è né carne, né pesce.

OFFLINE
Post: 321
05/10/2015 14:02
 
Quota

Penso, in realtà ne sono certo, che non sia quello che a Palermo ci fece stropicciare gli occhi; ma non voglio pensare (perchè Tare per molte cose ha avuto ragione) che sia quello che si rompe una tibia per essere inciampato sulla palla, liscia davanti a Storari in finale di Coppa Italia e non prende una sola palla di testa in 4 partite.
Purtroppo la via di mezzo risulta essere un giocatore medio, inadatto a essere vice di Klose sano, figuriamoci rotto.
Più forte di Ciofani ma più scarso di Denis e Pinilla. Sebbene, come è stato già scritto, non si sa ancora che cosa saprebbe fare bene, o almeno cosa può fare di utile per la squadra.

OFFLINE
Post: 251
05/10/2015 16:41
 
Quota

tra i non amanti di DJ ci sono anche io, ma resto altresì scettico sul tiro al piccione perché il ragazzo è assai enigmatico nella sua impostazione e nelle sue caratteristiche di base. Eppure i mesi passano e dovremmo oramai conoscerlo a menadito.
gli riconosco buona intelligenza calcistica, quello sì. Ieri ha smazato due assist notevoli, uno di questi è andato in porto.
No, non sa far salire bene a squadra. Su questo mi sento di esser d'accordo con Mark.
No, non ha il killer istinct di un paloschi, tanto per citare un buon paragone, e su qui sono d'accordo con Matador.
Per il resto è modesto, non è manco Corradi, ma non è una sega invereconda.
Forse, nel complesso, non è una punta da lazio. Sappiamo che Klose andrà sostituito e magari la lazio non potrà permettersi due sostituzioni in questo ruolo in una sola sessione.

OFFLINE
Post: 1.588
05/10/2015 23:19
 
Quota

Quando parliamo di Djordjevic dobbiamo sempre partire da un presupposto: era la migliore opzione per rapporto qualità prezzo. E infatti costava zero.

Così come non ero entusiasta del suo arrivo, anzi ero proprio scettico, così oggi non sono deluso del suo rendimento.

Io penso che se giocasse in una buona provinciale, senza coppe, con il posto da titolare assicurato, un bottino da 15 gol non sarebbe utopia. A me onestamente non sembra così inferiore a Denis o a Pinilla (oggi ho letto addirittura di un paragone con Ciofani, ma al buon est sappiamo che piace scherzare [SM=g27988]).

Io l'ho pronosticato come nostro capocannoniere. Dai Filip, vedi che poi fa.

OFFLINE
Post: 251
06/10/2015 09:14
 
Quota

i dati italiani (all in, coppe incluse) di DJ dicono che segna grosso modo un gol ogni 180 minuti giocati. la stima di reflex quindi è sensata. nessuno impazzisce per lui, ma fa il suo. a volte malino, con poca qualità, mentre a volte va un po' meglio. pinilla? mi sembra che l'atalantino abbia un repertorio più ampio però.
[Modificato da zweigelt und megafono 06/10/2015 09:24]

OFFLINE
Post: 2.725
06/10/2015 19:00
 
Quota

Ci ha messo tutti d'accordo: lesione all'adduttore e fuori un mese.
Questa comunque è materia per il topic sullo staff medico... All'ultimo secondo della partita ha segnato un gol. Il giorno dopo è andato a farsi vedere per la botta allo zigomo. E OGGI SALTA FUORI UNA LESIONE MUSCOLARE DI QUESTO LIVELLO???
Mi dispiace, non torna. Questo s'è fatto male scopando, dai... (Ovviamente la mia è tutta invidia)

OFFLINE
Post: 652
08/10/2015 06:35
 
Quota

Re:
Mark Lenders (ML), 06/10/2015 19:00:

Ci ha messo tutti d'accordo: lesione all'adduttore e fuori un mese.
Questa comunque è materia per il topic sullo staff medico... All'ultimo secondo della partita ha segnato un gol. Il giorno dopo è andato a farsi vedere per la botta allo zigomo. E OGGI SALTA FUORI UNA LESIONE MUSCOLARE DI QUESTO LIVELLO???
Mi dispiace, non torna. Questo s'è fatto male scopando, dai... (Ovviamente la mia è tutta invidia)


Al di là dell'eziologia di quest'ennesimo problema, un dato sembra chiaro: oltre che scarso è anche rotto.
Un motivo in più per chiudere questa dimenticabile esperienza.
Sorvolo sul fatto che tre centravanti su tre frequentino regolarmente l'infermeria perché sulla costruzione di questo organico ho già detto.
[Modificato da Er Matador 08/10/2015 06:36]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project