È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Staff sanitario

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2015 14:43
OFFLINE
Post: 2.725
09/05/2015 19:14
 
Quota

Se si parla di infortuni la mia prima domanda è: come mai stanno sempre più aumentando - in tutte le squadre, a tutte le latitudini - col passare delle stagioni?
La Lazio di Chinaglia portò a casa un campionato con undici titolari e un paio di riserve, oggi non basta avere due squadre...
Probabilmente è colpa della velocità del gioco, probabilmente la massa muscolare dei giocatori di oggi è meno sostenibile dalle articolazioni, sicuramente sono aumentate le partite.

Tutti ormai hanno tantissimi infortuni e tutti, da Guardiola all'ultimo dei tifosi, se ne lamentano.
Il problema secondo me è l'impazienza. Sugli staff medici e sui giocatori infortunati c'è una pressione fortissima, e la maggior parte degli errori derivano proprio da questa pressione.
L'infortunio di Basta, ad esempio, raddoppiò da uno a due mesi perché gli fecero fare un provino che ancora non era guarito e il polpaccio non perdona. Non ricordo se qualcuno della società lo ammise a mezza bocca o se lo disse un giornalista dicendo di essere certo della notizia, fatto sta che al 99% ci fu ricaduta. Con Biglia l'errore fu farlo giocare a Torino, e sempre di impazienza di trattava; speriamo che ora stia bene e che domani non si corrano inutili rischi, perché l'Inter è importante ma quelle dopo sono tutte ancora più importanti. De Vrij stesso discorso. Ha avuto una distorsione al ginocchio e sente ancora dolore: lì è il giocatore che deve dirti come si sente. E' lo stesso infortunio subito da Keita della Roma contro la Fiorentina in Europa League (20 marzo: credi che abbia dovuto controllare la data? ), e come forse avrai letto ancora se lo sta trascinando, si allena a singhiozzo, ogni tanto gioca, ogni tanto si riferma. Perché evidentemente non è ancora guarito del tutto. Perché i giocatori vengono mandati in campo senza che siano guariti del tutto, questo è il nocciolo della questione.
Djordjevic: io ricordo di aver letto fin dall'inizio che sarebbe tornato all'inizio di maggio e infatti domenica scorsa (3 maggio) era in campo. Si è rotto il malleolo, gli hanno dovuto mettere le placche, io non sono un medico ma due mesi per essere di nuovo in campo dopo una frattura al malleolo non mi sembrano realistici, e infatti non ricordo di aver sentito nessuno che parlava di due mesi. Un altro problema è che il dottore (se va bene) ti dice la data del rientro in campo, ma quando lo stop è medio-lungo poi bisogna ritrovare la forma. Djordjevic è guarito ma probabilmente non è ancora al 100% della forma. Gentiletti è un discorso simile. L'infortunio è stato ancora più grave e il giocatore ha già 30 anni, il che immagino che un po' allunghi i tempi (e bisogna ricordarselo se si fanno paragoni con Insigne). A questo va aggiunto che un mese ulteriore l'ha perso per uno stiramento accusato a fine marzo, senza il quale avrebbe giocato con la Primavera già a inizio aprile anziché a inizio maggio.

Infine la comunicazione: ho ascoltato una volta un medico sportivo spiegare che a volte essere vaghi è una scelta. Perché se dici che il tale giocatore ha un dolore in quel punto preciso del corpo, al primo minuto il difensore gli entra a martello proprio lì.
L'importante è che ci sia chiarezza con l'allenatore e i giocatori e che si fidino l'uno dell'altro, poi quello che finisce sui giornali viene molto in secondo piano.

Insomma io credo che Lazio abbia un problema reale con alcuni giocatori ben individuati, ossia Konko, Ederson e Pereirinha. Forse anche Morrison, se ho capito l'andazzo. Ma per il resto mi pare nella media, non vedo particolari incapacità o inadeguatezze dello staff medico. Hanno fatto le loro cazzate e quasi sempre per impazienza. Gli incapaci veri sono quelli che sbagliano le diagnosi, mentre per quanto riguarda la prognosi dipende anche molto dal giocatore. C'è Parolo che 17 giorni dopo la frattura totale di una costola è già in campo, ci sono Konko, Ederson e Pereirinha, e c'è una vasta gamma di tonalità intermedie nel mezzo...
[Modificato da Mark Lenders (ML) 09/05/2015 19:19]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project