È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pagelle Juventus-Lazio 2-0

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2015 10:32
OFFLINE
Post: 652
19/04/2015 15:48
 
Quota

Re: Re:
ℬaruch, 19/04/2015 11:19:



Questa è LA domanda. Fai benissimo a citare l'esordio a San Siro: è da quella trasferta che non giocavamo con un baricentro così alto (56 metri col Milan, 55 ieri). Perché (1)? E ripeto: perché (2) in un match in cui la linea la comanda Cana e non De Vrij e in cui non c'è Parolo al fianco di Biglia se l'argentino perde duelli o palloni (come successo in entrambi i gol)? E perché (3) non fare tesoro dell'ottima interpretazione della gara di Napoli? Sono interrogativi che - ripeto - poco spostano in relazione alla gara di ieri, che si poteva perdere in mille altri modi, ma che vanno posti in ottica delle due finali in arrivo: ci vorrà una tattica diversa, perché pensare di spegnere la Juve per 90 minuti è avveniristico, per non usare il termine ingenuo.


Credo che la spiegazione dipenda dalla perfetta simmetria con la gara del debutto.
Anche allora mancavano de Vrij e Parolo, all'epoca solo omonimi dei Top 11 affermatisi in seguito.
Anche allora, ed eccoci alla risposta per tutte le tue domande, Pioli è andato in confusione di fronte al nome dell'avversario: smarrendo la percezione della sua fisionomia tecnico-tattica e dimostrando, al pari del gruppo, di non essere mentalmente pronto per certe partite.
A San Siro iniziava, con una scoppola poi rivelatasi salutare, il percorso che ci ha portati dalla glaciazione del Rejano III al riveder le stelle.
Ieri sera è iniziato, se sapremo fare tesoro della lezione, il percorso che ci può portare da una già ragguardevole prospettiva sul secondo posto a qualcosa in più.
Per me, anche in generale, è questa la chiave di lettura della pur spiacevole serata allo Juventus Stadium.
Una chiave di lettura confortante in prospettiva, da integrare con un'altra considerazione: quali sono gli indicatori in concreto più attendibili per la consistenza tecnica di una squadra, al di là delle parole e delle valutazioni a volte un po' avventate?
Quelli forniti da chi, se sbaglia pronostico, non rischia la figuraccia al bar ma di perdere soldi veri: bookmakers e designatori arbitrali.
Ora, se il prezzolato di turno ha l'incarico di affondarci nella corsa alla piazza d'onore, dove piazza la cannonata? Nella gara teoricamente facile che ci può togliere punti decisivi, non certo dove siamo già sfavoriti dal pronostico.
Una direzione di gara come quella di Rizzoli "sprecata" alla stregua di un jolly contro la Juventus significa una cosa sola: ci temevano già quest'anno per lo scudetto.
Come nel '99, infausto riferimento cui rimanda anche lo strano diagramma dell'impegno bianconero in campionato a cavallo del turno di CL.
Anche allora, prima dell'andata in Coppa, persero malamente 1-0 con l'ultima e virtualmente retrocessa (all'epoca l'Empoli, gol di Bianconi).
Anche allora, prima del ritorno in Coppa, giocarono alla morte contro di noi e contro ogni logica di classifica, dopo che un arbitro funzionale al sistema ci aveva decimato la difesa nella gara precedente.
Anche allora c'era in ballo un gioco di squadra simil-ciclistico per favorire un risultato sportivo altrui: col Milan, per continuare a imporre la diarchia nella spartizione degli scudetti; oggi con la xxxx per continuare a imporre la bolla tecnica e bancaria di una società tecnicamente fallita, che senza la qualificazione in CL rischierebbe di saltare, e l'asse anti-Lotito.
Com'è finita per i bianconeri in Coppa? Com'è finita l'anno dopo in campionato?
Tocchiamo tutto il toccabile, ma le difficoltà tecnico-tattiche e mentali, più il trattamento arbitrale, di ieri sera rappresentano una sorta di debutto in società a certi livelli di classifica.
Segno che sarà dura, che il lavoro in una certa ottica imporrà livelli qualitativi più elevati e possibilità di sbagliare ridotta a zero, con una crescita più lenta e assai meno a fari spenti rispetto a quella che ci ha condotti fino a qui.
Ma segno innanzitutto che a certi livelli, con panoramica su quelli ancora superiori, ci siamo arrivati davvero.
[Modificato da Er Matador 19/04/2015 15:54]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project