This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pagelle Lazio-Empoli 4-0

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2015 10:38
OFFLINE
Post: 2.878
12/04/2015 17:56
 
Quota

Berisha 7: Bene nelle uscite e tre interventi di assoluto livello nella ripresa: non prendere gol è stato un segnale di forza importante
Cavanda 7.5: Non fa rimpiangere il miglior Basta e piazza due cross tanto scolastici quanto perfetti in sequenza. Dietro qualche patema (e un giallo) solo nel finale
De Vrij 6: La sua colpa è infortunarsi, ed è una colpa gravissima. Tre partite quest'anno senza di lui, tre sconfitte. Preghiamo
Cana 6: Tutto sommato poteva andare peggio, una distrazione nella ripresa su Saponara e un giallo assurdo se non lo conoscessimo
Lulic 6: Partita tranquilla dal suo lato, prende le misure e spazza tutto salendo quando può
Biglia 7: Motorino infallibile, stravince la sfida con Valdifiori e non sbaglia il pallone, oltre a sradicarne tanti dalla manovra toscana
Parolo 6: Piccolo cabotaggio, accompagna l'azione senza grossi sganciamenti
Candreva 7: Ridà colore ai volti dopo l'infortunio di De Vrij con una conclusione perfetta che chiude il match. Poi gestisce con sapienza i palloni offensivi
Mauri 6: Sblocca il match con un ottimo stacco di testa, poi mette il pilota automatico e fa una prestazione fallosetta
Felipe Anderson 6.5: Ormai segna anche in giornate così così. Però aveva anche trovato il non banale corridoio per Cavanda da cui arriva il gol sblocca-partita
Klose 7.5: In un mese e mezzo ha segnato la metà dei 10 gol totali di questo campionato: non sente la fatica, costruisce e finalizza il 2-0 e poi ruba palla e fa l'assist del 4-0
Novaretti 6: Espulsione ingiusta, ma il primo giallo era evitabilissimo
Ciani 6: Entra bene nel match, un paio di buone chiusure
Cataldi sv
Pioli 7.5: L'Empoli? La pressione? La stanchezza? Macché, la Lazio trasforma in oro ogni pallone e si prende un secondo posto che mancava da gennaio 2013

OFFLINE
Post: 2.725
12/04/2015 20:14
 
Quota

BERISHA 7 - Molto bene, due-tre interventi difficili e importanti.
CAVANDA 7 - Nel primo tempo sbaglia la misura di tutte le giocate tranne che dei due cross che spaccano la partita. Ma bene dietro, soprattutto.
DE VRIJ 6,5 - Peruzzo, che poi si scatenerà col catellino giallo, gliene risparmia uno nel primo tempo e col senno di poi rosico. Che fosse una giornata balorda l'aveva annusato, tant'è che in un paio di occasioni aveva spazzato anziché disimpegnare con classe come al solito...
CANA 6 - Era da 6,5 pieno, ma il modo in cui è andato a prendere l'ammonizione è da schiaffi.
LULIC 7 - Molto bene da terzino, anche in fase difensiva. Sta bene e merita di giocare, motivo per cui a Torino non mi stupirei di vederlo in un 4-3-3 al posto di Parolo col sacrificio di un trequartista. Sempre che torni Radu...
BIGLIA 6,5 - Il pressing dell'Empoli è fastidioso e lui, dopo un ottimo inizio, accusa la fatica alla distanza.
PAROLO 6 - Anche lui tira un po' il fiato, e a differenza di Biglia se cala il ritmo perde la sua ragion d'essere.
CANDREVA 8 - Ispiratissimo, fa tante cose fatte bene e poi quel gol, che è una meraviglia.
MAURI 6,5 - Il gol e non molto altro, ma pesa come un macigno.
ANDERSON 6 - Mi sto convincendo sempre di più che partire da sinistra gli tolga qualcosa. Timbra, ma non era nella sua miglior giornata.
KLOSE 7 - Pensavo avesse segnato lui l'1-0, era un gol alla Klose. In senso assoluto, però, visto che nella Lazio di testa ha segnato col contagocce. E poi, pochi minuti dopo, come per magia, il gol alla Klose è finalmente arrivato.

NOVARETTI sv - Dovrei rivederei i falli per poter giudicare, allo stadio non ci ho capito molto.
CIANI 6 - Quando si è fatto male era lui il titolare al fianco di De Vrij, e non senza merito.
CATALDI sv - Entra a partita morta e sepolta.

PIOLI 7,5 - Cambia il meno possibile e la partita, non solo il risultato, gli dà ragione. Purtroppo il turnover che aveva pianificato per il secondo tempo è andato a troie per colpa di espulsioni e infortuni.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 12/04/2015 20:32]

OFFLINE
Post: 1.694
13/04/2015 13:31
 
Quota

BERISHA 7 - Come qualità di interventi, probabilmente la miglior gara da quando è qui. Anche se la partita era già in archivio. Quindi, considero ancora il derby di ritorno dello scorso anno come la sua prova, fin qui, più significativa.

CAVANDA 7 - Mah, a uno che fa due assist del genere (oltretutto parliamo delle prime due marcature) non puoi dare proprio di meno. Ma, vi dirò, ieri è stato molto più impreciso delle precedenti apparizioni. Il giallo, poi, se l'è andato a cercare, pensando, evidentemente, che tanto a Torino avrebbe giocato comunque il biondo. Chissà che non l'abbia calcolato che squalifica per squalifica, meglio prenderla subito per mondare la fedina già da Lazio-Chievo.

DE VRIJ 6 - poco impegnato, non si vede granché, se non per un fallo da giallo dove viene graziato. Ero convinto che il male al ginocchio dipendesse da un contrasto con Saponara sulla linea di fondo. Invece pare che si è fatto male saltando e poi ricadendo a terra. Porcaccio il mondo.

CANA 6 - se non prende un giallo idiota a partita non torna a casa contento.

LULIC 6,5 - pimpante, ottimo piglio, sembra quello dei due mesi finali dello scorso anno, come condizione personale.

BIGLIA 6,5 - ottimo primo tempo con qualche ruvidezza di troppo. Poi, giustamente, inserisce la prima e va al piccolissimo trotto a gara strachiusa.

PAROLO 6 - partita di sostanziale contenimento con qualche timida incursione. Ma il contributo c'è.

CANDREVA 7 - gara già buona di suo impreziosita da un gran gol. Una prece, però. Basta con quei palleggetti e quei colpetti di tacco quando c'è da dare la palla al compagno vicino. Sono cose da romanisti.

MAURI 6,5 - Il gol che sblocca una gara dove l'Empoli si era fatto comunque minaccioso nei primi 3 minuti. Da lì non si vede granché, eccezion fatta per il gol (giustamente annullato) in tempo di recupero.

ANDERSON 6 - la sua peggiore dal primo minuto da quando è rientrato dall'infortunio. E' anche vero però che se segna in una gara giocata non bene...Magari fosse sempre così.

KLOSE 7 - grande partita. Un gol, più un altro suo all'80%. Pensavo fosse un ex giocatore, quanto mi sbagliavo. E' anche vero, però, che questo Klose non cancella almeno una stagione e mezzo decisamente toppate.

NOVARETTI n.g. - il secondo giallo non c'è, ma il primo è una cosa che non si può guardare. Una pedata appena entrato in campo sul 3 a 0 per noi è roba per Cana. Lasciale a lui, 'ste cose.


CIANI 6 - un altro giocatore recuperato alla causa per queste 9 partite stagionali che mancano. Serve pure lui e forse già da sabato.

CATALDI n.g. - entra con i 22 in campo già in ciavatte.

PIOLI 7,5 - partita strana ma evidentemente non casuale con la Lazio di questi tempi. "Strana" nel senso che a ogni affondo serio è stato un gol, compreso quello annullato. Partita tutta in discesa, e forse lo sarebbe stata anche senza il gol immediato. Troppa la differenza contro un Empoli virtualmente salvo. Rimane il dubbio, però, che vorrei non fosse dissipato mai, relativamente a cosa potrà accadere nelle prossime gare casalinghe in caso di 0 a 0 al 45°.
Fiorentina, Verona ed Empoli sono state sbloccate nei primi 6 minuti. Non vorrei che la squadra si fosse abituata a un canovaccio che non potrà essere l'abitudine. Vedremo.

OFFLINE
Post: 2.725
13/04/2015 17:41
 
Quota

Re:
Mark Lenders (ML), 12/04/2015 20:14:


ANDERSON 6 - Mi sto convincendo sempre di più che partire da sinistra gli tolga qualcosa.



Per curiosità mi sono studiato i 20 gol ispirati finora da Anderson, e devo dire che non ci ho trovato grosse conferme a questa impressione, anzi:

GOL SU TIRI DA FUORI AREA:
- 3 dal centrodestra (Lazio-Varese, Lazio-Sampdoria, Roma-Lazio)
- 1 dal centrosinistra (Sassuolo-Lazio)

GOL SU TIRI DA DENTRO L'AREA:
- 2 dal centro (Torino-Lazio, Lazio-Verona)
- 5 dal centrosinistra (Parma-Lazio, 2 Inter-Lazio, Torino-Lazio, Lazio-Empoli)

ASSIST:
- 5 da destra (Lazio-Atalanta, Lazio-Sampdoria, Sassuolo-Lazio, Cagliari-Lazio, Napoli-Lazio)
- 2 dal centro (Lazio-Atalanta, Lazio-Napoli)
- 2 da sinistra (Lazio-Sampdoria, Roma-Lazio)

RIGORI PROCURATI:
- 1 da sinistra (Lazio-Fiorentina)

In più, al limite, ci sarebbe un tiro sporcato da un difensore che in Sassuolo-Lazio si è trasformato in assist per Parolo, e fu scoccato dal centrosinistra.

In sintesi: respinta l'ipotesi che in assoluto combini più a destra che a sinistra, ma confermata - a mio avviso - la sensazione che a destra riesca a dribblare con più facilità. Da destra infatti sforna più assist, mentre da sinistra finalizza.


[Modificato da Mark Lenders (ML) 13/04/2015 17:44]

OFFLINE
Post: 1.597
13/04/2015 18:37
 
Quota

a destra dribbla con piu facilità semplicemente perchè è destro, cioè il suo corpo sta fra l'avversario e la palla, mentre quando gioca a sinistra la palla è "esposta".

OFFLINE
Post: 2.725
13/04/2015 19:29
 
Quota

Re:
Drenai71, 13/04/2015 18:37:

a destra dribbla con piu facilità semplicemente perchè è destro, cioè il suo corpo sta fra l'avversario e la palla, mentre quando gioca a sinistra la palla è "esposta".



Nel suo caso va così, ma non è automatico. Ci sono anche destri che dribblano meglio da sinistra e mancini che dribblano meglio da destra...

OFFLINE
Post: 1.588
13/04/2015 21:35
 
Quota

Drenai71, 13/04/2015 18:37:

a destra dribbla con piu facilità semplicemente perchè è destro, cioè il suo corpo sta fra l'avversario e la palla, mentre quando gioca a sinistra la palla è "esposta".



Osservazione pertinente, ma vorrei sottoporvi un'altra considerazione. Secondo me sta abusando del suo strapotere fisico a dispetto di altri colpi che ha in repertorio. Ad esempio contro Maggio si è intestardito negli uno contro uno partendo da palla ferma e puntandolo sul piede forte. Nel primo tempo gli è andato via solo quando è rientrato centralmente arrivando fino al limite dell'area dove poi si è impappinato.
E soprattutto non deve pensare di stupirci ogni volta che riceve palla.


OFFLINE
Post: 1.597
14/04/2015 10:23
 
Quota

è lo stesso discorso di prima, se sei destro e giochi a sinistra, salti l'avversario molto meglio quando rientri verso il centro piuttosto che cercando di superarlo in verticale, perchè hai il difensore sul lato giusto (il sinistro), il contrario succede se giochi sulla "tua" fascia.

che poi di solito è vero anche per i giocatori che amano giocare sulla fascia opposta e lì si esprimono al meglio, lo fanno perchè cercano di rientrare, non di andare sul fondo, esempio classico robben.

OFFLINE
Post: 2.725
14/04/2015 10:37
 
Quota

E' pure che se un destro gioca a sinistra o un mancino gioca a destra il difensore si preoccupa innanzitutto di chiudergli lo spazio per il tiro, e a quel punto lo può prendere in contropiede filando via sul fondo.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 14/04/2015 10:38]

OFFLINE
Post: 1.694
14/04/2015 10:38
 
Quota

Se c'è una cosa di Anderson che apprezzo più di ogni altra è il fatto che gioca indifferentemente (bene) su entrambe le fasce. Personalmente, non riesco a preferirlo su una delle due. Se gioca a destra, penso che sarà decisivo; se gioca a sinistra, idem.
[Modificato da cuchillo76 14/04/2015 10:38]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project