This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La vera novità di Pioli è la fase difensiva

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2015 12:22
OFFLINE
Post: 2.878
11/03/2015 17:12
 
Quota

Lo so, sembra un paradosso, specie in tempi in cui si celebra un 4-0 e il secondo miglior attacco della serie A, capace di fare - per dirne una - già più gol di quelli che fecero in una intera stagione le ultime due Lazio di Delio Rossi. E sembra un paradosso in epoche di celebrazioni del gioco dopo anni di Reja. Però abbiamo anche la terza difesa della seria A, e avercela nonostante la mole di gioco prodotta non è casuale. Come è possibile tutto ciò?

Parto da una famosa frase di Pioli in conferenza: "Un giocatore tocca palla 3 minuti, quindi è importante soprattutto come gioca senza palla".

Una frase - all'epoca riferita a Keita - che manifesta il reale principio tattico del calcio pioliano: l'aggressività in fase di non possesso.

Ed è qui che arrivano in soccorso i numeri. La Lazio è la squadra che effettua più anticipi e tackle a partita, rispettivamente 18.8 e 20.9. E non a caso è la squadra più fallosa (18.3 falli a partita, un dato fino a poche settimane fa senza pari in Europa, e tuttora terzo nei 5 top campionati europei).

De Vrij è secondo in Italia per anticipi a partita (3.8), Radu quinto (3.5). Biglia è secondo per tackle a patita (3.8).

Anche con la Fiorentina, la Lazio ha badato a recuperare palloni nella trequarti, lasciando che i viola stravincessero il confronto del possesso palla. Una volta recuperata palla, sono nate le ripartenze (3 gol su 4 così). Passaggi pochi ma buoni. E tanto sacrificio, anche delle "stelle": Felipe Anderson (ma anche Candreva ha lavorato molto in difesa) è stato il miglior recuperatore di palloni del match, 11. E che dire dei palloni recuperati in avanti col pressing, come quello di Klose da cui è arrivata l'occasione di Anderson?

Il dato finale, e a mio parere quello che meglio celebra la bontà di questa teoria e la forza di questa squadra, sta nel numero di tiri concessi agli avversari: 9.5 a partita. E' un dato che pone la Lazio all'ottavo posto in Europa, dietro a Bayern Monaco 6.8, Barcellona 7.7, Borussia Dortmund 8.3, Atletico Madrid 8.3, Bayer Leverkusen 8.5, Juventus 9, Southampton 9.1.

Se devo scegliere una peculiarità piolistica dico dunque l'aggressività senza palla, elemento preponderante di una fase difensiva organica, anche nelle zone alte del campo

OFFLINE
Post: 2.878
17/03/2015 18:25
 
Quota

Re:
ℬaruch, 11/03/2015 17:12:

Felipe Anderson (ma anche Candreva ha lavorato molto in difesa) è stato il miglior recuperatore di palloni del match, 11. E che dire dei palloni recuperati in avanti col pressing, come quello di Klose da cui è arrivata l'occasione di Anderson?

Se devo scegliere una peculiarità piolistica dico dunque l'aggressività senza palla, elemento preponderante di una fase difensiva organica, anche nelle zone alte del campo



Una chicca per i più attenti alle questioni tattiche: avete visto come sono arrivati i gol di ieri? Il seme è praticamente identico: Felipe Anderson che corre a pressare il portatore, Basha. Il quale, sotto pressione, sbaglia i passaggi: il primo lo intercetta Klose, con Radu che completa il recupero e Parolo che lancia Felipe, il secondo finisce sui piedi di Biglia, che la dà a Klose per l'assist a Felipe. Insomma, due azioni praticamente identiche (sotto i fotogrammi) che confermano l'atteggiamento senza palla della squadra e in particolare quello di Anderson, cui va dato atto che oltre alle fughe e ai gol piazza anche due pressing decisivi. Ieri peraltro la manovra si è ridotta ai minimi termini: in difesa appena 33 passaggi, minimo storico. La palla recuperata quasi sempre altissima. Ultra-essenzialismo, dovremmo definirlo

 
[Modificato da ℬaruch 17/03/2015 18:26]

OFFLINE
Post: 2.878
23/03/2015 12:22
 
Quota

Segnalo che non solo il Verona era in gran forma e che nessuno se ne è potuto accorgere, ma anche che nelle ultime 14 giornate di campionato Luca Toni era stato il bomber più prolifico, unico a segnare più gol (10) di Felipe Anderson (8). Ieri a malapena s'è girato un paio di volte, lontano dall'area, e di testa non l'ha presa mai: 0 su 5 nei duelli aerei

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project