This site is partner of the Lazio Page project

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Lazio-Fiorentina

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2015 17:37
OFFLINE
Post: 2.725
10/03/2015 17:57
 
Quota

Re:
ℬaruch, 10/03/2015 17:29:

Ma quindi, in tutto questo, Novaretti ha scavalcato Cana nelle gerarchie?




Ultimamente Cana non s'era allenato bene per la lombalgia...
Peraltro, lo dico dopo una buona prestazione, per me Novaretti e De Vrij non fanno coppia.
Il miglior pregio di Mauricio è avere caratteristiche (la velocità) che si completano bene con quelle dell'olandese, a prescindere dal valore assoluto.
Novaretti lo considero il vice De Vrij più che il vice Mauricio.
E se devo pensare a un'alternativa a Mauricio, in attesa di Gentiletti dico Ciani. Che prima dell'infortunio era meritatamente titolare.

OFFLINE
Post: 1.597
10/03/2015 19:18
 
Quota

io continuo a non vedere cosa abbia mauricio piu di cana, anzi. ma concordo che si integra meglio con devrij e quindi a livello di coppia siamo migliorati.

quanto a novaretti è vero che è quello che come caratteristiche si sposa peggio con devrij fra tutti quelli che abbiamo, ma quest'anno quando chiamato in causa ha fatto sempre il suo (a parte che anche l'anno scorso non è stato la sciagura che si dice) e i fischi a prescindere che si becca ogni volta sono disgustosi.

OFFLINE
Post: 2.725
10/03/2015 22:39
 
Quota

Re:
Drenai71, 10/03/2015 19:18:

io continuo a non vedere cosa abbia mauricio piu di cana, anzi.



La rapidità nel breve. Non dico che è più forte di Cana, ma che è diverso. E' diverso anche da tutti gli altri che abbiamo, per questo lo terrei come quarto insieme a De Vrij, Gentiletti e Hoedt.
Ah, poi c'è anche un'altra cosa che lo distingue nettamente da Cana: lo stipendio.

OFFLINE
Post: 1.597
10/03/2015 23:55
 
Quota

a dire la verità io me lo aspettavo piu veloce. invece non mi pare proprio una scheggia. ma è vero che oltre ad essere mancino, è l'unico vero marcatore che abbiamo e quindi si sposa alla perfezione con devrij, difatti anche per me finchè non torna gentiletti il titolare è lui.

detto questo però, e dato a mauricio quello che è di mauricio, a me non piace la vulgata che si sta diffondendo, ovvero la panchina di cana come motivo della buona lazio di queste partite. quando mauricio sfodererà una gran partita che mi farà dire oggi abbiamo vinto grazie a lui, sarò felicissimo io per primo (non sono il procuratore di cana :) ), ma finora non c'è niente che ho visto che mi abbia fatto pensare che con cana sarebbe andata diversamente. e invece giu pernacchie.
per dire, la striscia di ottime partite di cana di un paio di mesi fa è stata di un livello molto superiore a queste giocate da mauricio eppure nessuno l'ha notata.
a me piace quando si valutano i giocatori in modo equo, quando invece alcuni hanno stampato a fuoco un etichetta, che sia positiva o negativa, di rado ci si riesce, e cana ormai è bollato dalla maggioranza. per questo finisco sempre col difenderlo. come facevo con anderson, e farei con novaretti se ogni tanto giocasse :)
a prescindere dal valore reale, che ovviamente non tutti possono essere campioni, bisogna riconoscere a tutti meriti e demeriti per quello che fanno non per quello che pensiamo dovrebbero fare.
(ML preciso che non ce l'ho con te, è un discorso generale sul comportamento di tanti tifosi su radio e forum varie che a me dà fastidio).

OFFLINE
Post: 2.725
11/03/2015 01:30
 
Quota

Drenai71, 10/03/2015 23:55:

(ML preciso che non ce l'ho con te, è un discorso generale sul comportamento di tanti tifosi su radio e forum varie che a me dà fastidio).



La precisazione piú importante direi che è questa [SM=g27987]

Drenai71, 10/03/2015 23:55:

non sono il procuratore di cana :)



Tornando seri, io credo che tu non consideri il numero di partite giocate da Cana e Mauricio con la Lazio. Quest'ultimo ne avrà giocate meno di dieci, di cui le prime due o tre anche benino. Inevitabile che ci sia ancora dell'indulgenza nei suoi confronti, anche perché la squadra sta vincendo spesso. Quello che tu chiami pregiudizio, nei confronti di Cana, è in realtà un GIUDIZIO basato su tre anni e mezzo di partite. Accetto che si parli di pregiudizio se ci si riferisce alla valutazione di una singola partita, mentre ritengo del tutto oggettiva la sfiducia complessiva che la maggior parte dei tifosi nutre nei confronti del tuo pupillo. Il caso Anderson insegna che quando un giocatore smette di far ridere e inizia a giocare bene sul serio non c'è pregiudizio che resista, e il GIUDIZIO viene giustamente modificato. Se con Cana non è accaduto dipende dal fatto che una strisciolina di buone prestazioni è ancora poco di fronte alle tante delusioni che ci ha dato. Ma soprattutto dipende dal fatto che non vediamo in questo quasi 32enne il talento necessario a un'inversione di rotta...

OFFLINE
Post: 1.588
11/03/2015 09:33
 
Quota

L'aspetto più interessante di questa discussione è che Gentiletti, per caratteristiche, è più vicino a Cana (o Novaretti) che a Mauricio.

OFFLINE
Post: 1.597
11/03/2015 09:41
 
Quota

però perlomeno è un centrale di sinistra. hai notato che novaretti la prima cosa che ha fatto lunedi quando è entrato in campo è stato segnalare a devrij di cambiare lato? a destra ci ha giocato lui.
gentiletti è uno a cui piace giocare il pallone (per il poco che lo abbiamo potuto giudicare) come devrij, è vero, ma è un dettaglio secondario. per vedere come si integrano in fase difensiva purtroppo quella partita e mezza che hanno giocato insieme non ci permette di valutarli in quanto non ci hanno mai attaccato. prima di dire che difensivamente non siano compatibili, aspettiamo di vederli all'opera contro qualcuno che perlomeno ci prova.


OFFLINE
Post: 1.694
11/03/2015 10:26
 
Quota

Mauricio non riesco ancora a inquadrarlo.
Eppure ha già giocato un discreto numero di partite.
Di norma, almeno per i difensori, dopo 4-5 partite l'andazzo è abbastanza chiaro.

Su di lui non riesco a sbilanciarmi perché non ho proprio capito quale sia il suo valore intrinseco aldilà della compatibilità coi compagni di reparto e con la squadra in generale.

A oggi di partite davvero insufficienti ne ha giocate 2: Cesena e Palermo, però ha anche disputato partite da sufficienza robusta, penso a Udine e Milan in Coppa Italia. E secondo me col Napoli, sempre in Coppa Italia, non ha sfigurato, complessivamente.

Difficile che come resa (aldila delle caratteristiche tennico-tattiche) possa eguagliare il Dias del mezzo campionato 2009-'10 e men che meno di quello (intero) successivo. Tenderei a pensare a un Siviglia 2004-'05 o a un Diakité 2011-'12.

OFFLINE
Post: 1.588
11/03/2015 11:17
 
Quota

Re:
Drenai71, 11/03/2015 09:41:

però perlomeno è un centrale di sinistra. hai notato che novaretti la prima cosa che ha fatto lunedi quando è entrato in campo è stato segnalare a devrij di cambiare lato? a destra ci ha giocato lui. gentiletti è uno a cui piace giocare il pallone (per il poco che lo abbiamo potuto giudicare) come devrij, è vero, ma è un dettaglio secondario. per vedere come si integrano in fase difensiva purtroppo quella partita e mezza che hanno giocato insieme non ci permette di valutarli in quanto non ci hanno mai attaccato. prima di dire che difensivamente non siano compatibili, aspettiamo di vederli all'opera contro qualcuno che perlomeno ci prova.



Sono d'accordo. Infatti la compatibilità non è un mero e ragionieristico esercizio di compensazione delle abilità. E' anche un'alchimia fatta di intesa naturale, di lettura del gioco, di esperienze accumulate.
L'alto e il basso, il veloce e il tecnico, sono un retaggio di una tradizione italiana che a volte è sconfessata dalle risultanze del campo. Poi è chiaro che se allestisci una coppia Juan Jesus-Cordoba, tanto per fare un esempio, sarai soggetto a deficit di visione di gioco e gestione della palla improponibili e che peserebbero su tutta la struttura della squadra.

OFFLINE
Post: 1.597
11/03/2015 11:25
 
Quota

Re:
cuchillo76, 11/03/2015 10:26:

Difficile che come resa (aldila delle caratteristiche tennico-tattiche) possa eguagliare il Dias del mezzo campionato 2009-'10 e men che meno di quello (intero) successivo. Tenderei a pensare a un Siviglia 2004-'05 o a un Diakité 2011-'12.




vabè dai, manco la madre pensa che mauricio possa valere dias.
dias noi lo abbiamo conosciuto tardi ma aveva comunque una carriera alle spalle di altissimo livello sebbene limitata al brasile. è stato un grande giocatore. ne abbiamo una percezione offuscata dalle ultime annate non all'altezza in cui era un panzerotto psicopatico, ma quando è arrivato era ancora al top e l'ha dimostrato. 
mauricio è un onesto gregario che sta facendo e farà il suo, ma non sarà mai uno dei giocatori piu importanti della squadra. 

OFFLINE
Post: 2.878
11/03/2015 11:26
 
Quota

Io su Mauricio ho un pre-giudizio che presto o mi toglierò o si trasformerà in giudizio. Non mi convince, ha tempi di uscita e piedi che non valgono quelli già deficitari di Ciani, e anche sul fisico vince il francese. L'anno prossimo, con l'obbligo di riscatto, sarà per forza in rosa, ma mi auguro che Hoedt si riveli già pronto per fare la prima alternativa sia di Gentiletti che di De Vrij. Io oggi se gioco una partita all'Olimpico non lo so se mi affido a Mauricio o a Cana. Come ML (e credo cuchillo), forse mi affiderei a Ciani, se non stesse già con la testa altrove (e anche col corpo, visto che si allenava in Francia). Novaretti: per me è uomo da partita in corso, da buttare dentro per difendere il risultato. Se resta come quinto centrale in una stagione con le Coppe ci posso stare, a patto che avremo ceduto cartellino e ingaggio di Cana e Ciani.

OFFLINE
Post: 1.588
11/03/2015 12:24
 
Quota

Visto che Cuchillo ha fatto riferimento al Diakité del 2011-12, io dico magari!
Diakité di quella stagione, soprattutto nel girone di ritorno, dà una pista a Ciani, Cana e Novaretti. E pure al Mauricio ammirato fino a oggi.

OFFLINE
Post: 1.694
11/03/2015 12:34
 
Quota

Dici il Diakité di Novara? [SM=g27988] [SM=g27987]

Scherzo, eh!

Penso che per quello che mi ricordo del girone di ritorno del 2011-'12, dal derby in poi (quindi, dalla sesta in poi) non salverei nessuno, a parte gli ultimi due mesi di Candreva e la rovesciata di Mauri.

OFFLINE
Post: 558
11/03/2015 12:55
 
Quota

Re:
cuchillo76, 11/03/2015 12:34:

Dici il Diakité di Novara? [SM=g27988] [SM=g27987] Scherzo, eh! Penso che per quello che mi ricordo del girone di ritorno del 2011-'12, dal derby in poi (quindi, dalla sesta in poi) non salverei nessuno, a parte gli ultimi due mesi di Candreva e la rovesciata di Mauri.



Neanche il boiler di Cana a Bergamo?



Mauricio credo invece lo abbia inquadrato molto bene invece.
E' esattamente quello che hai descritto: un discreto difensore, propenso all'inconventiente tecnico con una frequenza tollerabile, non eccelso in fase di impostazione, discreto nella concentrazione e nella tattica, ottimo nel fisico e nella buona volontà.

Un buon terzo, fors'anche migliore di Modibo aka Mobido.

OFFLINE
Post: 1.588
11/03/2015 13:21
 
Quota

Re:
cuchillo76, 11/03/2015 12:34:

Dici il Diakité di Novara? [SM=g27988] [SM=g27987] Scherzo, eh! Penso che per quello che mi ricordo del girone di ritorno del 2011-'12, dal derby in poi (quindi, dalla sesta in poi) non salverei nessuno, a parte gli ultimi due mesi di Candreva e la rovesciata di Mauri.



Aveva sfarfallato a Novara? Lo sai che non me lo ricordo.

Ho nitido in mente la punizione finale, il pareggio di Candreva e una girata di Mauri forse prima della rete definitiva, ma buio pesto sul primo gol.

OFFLINE
Post: 1.597
11/03/2015 13:49
 
Quota

di diakite a novara ricordo un gol in fuorigioco che ci aveva portato in vantaggio che l'arbitro aveva assegnato ma che poi fu convinto ad annullare dall'assistente.
il fuorigioco era netto ma non fosse mai che con noi l'arbitro decida di fare di testa sua come in udinese-roma...
sarebbe stata CL.

OFFLINE
Post: 558
11/03/2015 13:54
 
Quota

Re: Re:
ReflexBlue74, 11/03/2015 13:21:



Aveva sfarfallato a Novara? Lo sai che non me lo ricordo.

Ho nitido in mente la punizione finale, il pareggio di Candreva e una girata di Mauri forse prima della rete definitiva, ma buio pesto sul primo gol.



Minchia se sfarfallò!
Fece la sua classica chiusura sul cross basso col piede opposto...


OFFLINE
Post: 1.694
11/03/2015 14:23
 
Quota

Sì, fece un'autorete da far impallidire Pippo Pancaro.
Brutta assai. Non fu un infortunio, fu proprio un intervento senza senso.

In realtà, sono sicuro che il gol (giustamente) annullato a Novara era di Kozak, in fuorigioco di un paio di metri.

L'arbitro non vide nulla e convalidò, così come (abbastanza inspiegabilmente) il guardalinee. Secondo la ricostruzione di Reja e anche dei bordocampisti, è stato il quarto uomo a dirgli "che cazzo state a fa?"

Insomma, dopo il quarto uomo Gini e le grottesca espulsione di Nedved la notte del 3 a 5 al Meazza con l'Inter, un'altra volta mazziati dal quarto uomo.

OFFLINE
Post: 1.588
11/03/2015 16:05
 
Quota

Rivisto ora, l'avevo completamente rimosso.

OFFLINE
Post: 1.694
11/03/2015 16:55
 
Quota

Ma aldilà del girone di ritorno 2011-'12, tu attualmente Diakité a chi lo preferisci di tutto il quartetto-monnezza? Una volta erano in tre, mo' si è aggiunto Mauricio... [SM=g27987]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project