This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lazio-Cagliari

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2014 09:43
OFFLINE
Post: 2.725
04/11/2014 16:29
 
Quota

Re:
Drenai71, 04/11/2014 14:28:

a me sembra che hai (@ ML) un pregiudizio negativo nei suoi confronti.



Ci risiamo con questi pregiudizi  
Su Cana ti risposi che al quarto anno non ho più pre-giudizi ma solo giudizi.
Parolo non lo conosco altrettanto bene ma ti svelo un retroscena, che forse avevo già svelato su BC.org ma non si sa mai.
Devi sapere che dal 2008 al 2010 mi sono occupato per lavoro dell'Hellas Verona, nel senso che curavo le pagine sportive di un quotidiano locale veronese.
Parolo ha giocato lì nel 2008-2009. Non tutte le partite venivano trasmesse in televisione, ma diverse le vidi e di molte alte lessi (sempre per lavoro, quindi con molta attenzione) i resoconti del nostro collaboratore Andrea Spiazzi, uno che l'Hellas lo segue da quando è nato e che adesso dirige l'equivalente veronese di Lalaziosiamonoi (http://www.hellas1903.it/). Quell'anno giocavano in Prima Divisione, e un 23enne Parolo faceva tutto meno che la differenza.
Non a caso, dopo essere transitato dal Chievo senza giocare, il nostro è rimasto ben tre anni a Cesena prima di essere acquistato dal Parma, che non è esattamente il Real Madrid. Credo quindi di poter dire senza tema di smentita che quella scorsa è stata l'unica vera stagione di Parolo al livello di una Serie A medio-alta. Poi però, siccome nel frattempo aveva strappato la convocazione per i Mondiali, e siccome il Parma giustamente ha monetizzato sia la buona stagione e sia la convicazione spillandoci 4,5 milioni per un quasi trentenne dal curriculum anonimo, la Lazio ci ha venduto il suo acquisto come quello di un giocatore di primo piano, "un nazionale". Molti laziali guardano Parolo vedendo in lui "un nazionale". Come quando guardi un quadro non particolarmente bello ma di un autore famoso: magari non ti sembra granché ma dai la colpa a te stesso, ti dici che se l'ha dipinto tal dei tali un qualche pregio ce l'avrà per forza, e alla fine ti autoconvinci che è così.
Mi rendo conto che con la squadra terza in classifica e reduce da cinque vittorie nelle ultime sei partite discorsi del genere sono percepiti come disfattisti, però io voglio essere libero di farli lo stesso. Vedo una squadra con tanti pregi e altrettanti difetti, uno dei quali è la poca qualità del centrocampo dove il solo Biglia mi pare in grado di far girare la palla con competenza e di innescare le punte con passaggi precisi. Parolo e Lulic corrono molto e vedono la porta, hanno in canna 6-7 gol a campionato per uno, ma quando c'è da fare un passaggio o peggio ancora un assist vorrei avere ancora i capelli per poterci mettere le mani. Non capisco perché quando i passaggi li sbaglia Onazi c'è la fila per incularselo, mentre quando li sbaglia Parolo si tirano in ballo i pregiudizi. A me non sembrano affatto pre, continuo a ritenere di avere solo giudizi. Non pretendo che vengano condivisi da tutti (ognuno ha i propri gusti), ma vorrei che venissero considerati tali, ossia frutto dell'osservazione delle partite, e non tentativi di convalidare le opinioni espresse in estate durante il calciomercato. Il mantenimento del punto e la lettura strumentale delle partite spero di essermeli lasciati alle spalle cambiando forum...

OFFLINE
Post: 1.597
04/11/2014 16:47
 
Quota

ma per come gioca la lazio, a parolo e lulic non vengono chiesti gli assist (o perlomeno non principalmente, poi se li fanno è pure meglio) ma gli inserimenti. ognuno ha le sue caratteristiche. parolo c'ha gli inserimenti, il tiro (che finora non abbiamo visto) e, ho scoperto, la corsa. quello c'ha e quello dà. io ti assicuro che del fatto che sia nazionale o di quanto è costato me ne frego, quando lo vedo giocare giudico quelo che vedo. e che finora è meglio di quello che mi aspettavo in tutto tranne che nel tiro. ho gia scritto come la differenza per me piu netta fra questa lazio e quelle scorse (e te lo dice un "rejano") è il numero di giocatori che attaccano contemporaneamente l'area quando ribaltiamo l'azione. e gli interni di centrocampo grazie alle doti di corsa che hanno ne sono i principali artefici. è chiaro che con xavi e iniesta al posto di lulic e parolo vedresti molti meno passaggi sbagliati, ma vedresti anche un altro tipo di gioco. per la rosa che abbiamo a me sembra che la ricetta attuale sia quella giusta e la corsa al momento, per quello che pioli sta cercando di fare, è un requisito piu fondamentale che la delicatezza dei piedi. se nel prossimo mercato troviamo uno che unisce entrambe le cose ti autorizzo a rispedire parolo dal tuo amico a verona :)

EDIT - mi era sfuggito l'accenno a cana. ormai cana è diventato il capro espiatorio della difesa e vabbè. ma cosa avresti scritto oggi se avesse fatto cana il pasticcio che fa ciani sul primo gol (tralascio il fatto che si fa battere di testa da benedetti sul secondo)? invece gli errori ci stanno ma bisogna essere in grado di vedere le partite nel complesso, come si sta facendo con ciani e noon si è piu in grado di fare con cana.
[Modificato da Drenai71 04/11/2014 16:50]

OFFLINE
Post: 2.725
04/11/2014 17:27
 
Quota

Re:
Drenai71, 04/11/2014 16:47:

ma per come gioca la lazio, a parolo e lulic non vengono chiesti gli assist (o perlomeno non principalmente, poi se li fanno è pure meglio) ma gli inserimenti.



Cioè quindi quando prova a passare la palla ai compagni (sbagliando 8 volte su 10) sta facendo qualcosa di non richiesto? La precisione nei passaggi e nelle rifiniture è un optional di cui non dobbiamo tenere conto quando stiliamo le pagelle?

Drenai71, 04/11/2014 16:47:

del fatto che sia nazionale o di quanto è costato me ne frego, quando lo vedo giocare giudico quelo che vedo.



Ti prego di credere che è così anche per me, anche se non ti sembra. Io non vedo l'ora di scrivere "su Parolo mi ero sbagliato", cosa che avevo già iniziato a fare dopo Lazio-Cesena

Mark Lenders (ML), 14/09/2014 20:04:

PAROLO 6,5 - Una partita alla Hernanes, in un certo senso. Ossia si è visto a sprazzi ma al momento buono ha lasciato il segno. Ho apprezzato in modo particolare la corsa sotto la curva perché significa che ha voglia di farsi volere bene: oggi ha conquistato i primi punti nel mio cuore.



e che sono stato felice di rifare dopo Verona-Lazio (dove peraltro la sua prestazione non era piaciuta ai suoi estimatori abituali):

Mark Lenders (ML), 30/10/2014 22:59:


PAROLO 6,5 - Corre tanto come al solito ma stavolta molto meno a vuoto, è utilissimo specie dopo l'espulsione di Cavanda.



Tanto per dire che non lo vedo sempre e solo male, cosa che invece farei se davvero avessi un pregiudizio.

Drenai71, 04/11/2014 16:47:

è chiaro che con xavi e iniesta al posto di lulic e parolo vedresti molti meno passaggi sbagliati, ma vedresti anche un altro tipo di gioco. per la rosa che abbiamo a me sembra che la ricetta attuale sia quella giusta e la corsa al momento, per quello che pioli sta cercando di fare, è un requisito piu fondamentale che la delicatezza dei piedi. se nel prossimo mercato troviamo uno che unisce entrambe le cose ti autorizzo a rispedire parolo dal tuo amico a verona :)



A me sembra che rispetto all'inizio Pioli abbia corretto alcuni errori che gli imputavo, tipo tenere la linea di difesa altissima e contemporaneamente intasare gli spazi in attacco, il che creava un effetto Luis Enrique: gran possesso di palla, la magra consolazione di aver "fatto la partita", ma pochi tiri in porta nostri e tante ripartenze assassine degli avversari. Adesso la Lazio è una squadra che a fare la partita ci prova ma senza scoprire troppo una difesa modesta, e quando per caso è stanca e/o becca uno Zeman non si vergogna di giocare in contropiede. I grandi allenatori sanno essere da bosco e da riviera, per gli integralisti nutro una viscerale diffidenza dal 1994-95, ossia da quando ho verificato che con Zeman non si sarebbe mai vinto una ceppa.
Detto questo, nonostante gli ultimi risultati sfolgoranti, continuo a credere che la Lazio sia ulteriormente migliorabile. Utilizzando la rosa attuale, non comprando Xavi e Iniesta. Togliendo Parolo dal cuore della manovra e mettendolo a fare solo quel che sa fare, ossia pressing e inserimenti: mettendolo dietro a una punta nel 4-2-3-1. E sostituendo i piedi fucilati di Lulic con quelli di Cataldi, che nel 4-2-3-1 piazzerei accanto a Biglia. Questo per dire che io Parolo e Lulic intermedi del 4-3-3 non li vivo come l'unica opzione possibile, e quindi come qualcosa a cui rassegnarsi. Un altro centrocampo è possibile, direbbe fish_mark

Drenai71, 04/11/2014 16:47:


EDIT - mi era sfuggito l'accenno a cana. ormai cana è diventato il capro espiatorio della difesa e vabbè. ma cosa avresti scritto oggi se avesse fatto cana il pasticcio che fa ciani sul primo gol (tralascio il fatto che si fa battere di testa da benedetti sul secondo)? invece gli errori ci stanno ma bisogna essere in grado di vedere le partite nel complesso, come si sta facendo con ciani e noon si è piu in grado di fare con cana.



Ho rivisto i gol subiti, concordo sulle responsabilità di Ciani. Gli avevo dato 6,5 e probabilmente merita 5,5. Ma Ciani è una pippa, nessuno sta dicendo che Ciani è forte. Dipendesse da me giocheremmo con Radu accanto a De Vrij e Braahfeid terzino, figurati. E compreremmo un centrale a gennaio. Detto questo, Ciani è uno che fa errori ma fa anche diverse cose buone: è vivo dentro le partite, anche troppo! Cana invece quasi non lo vedi. Ti accorgi che c'è solo quando fa la sua entrataccia standard e si prende l'ammonizione. Per il resto pare trasparente. Poi vai a vedere i replay e scopri che quasi sempre quello che ha segnato se lo doveva marcare lui...
[Modificato da Mark Lenders (ML) 04/11/2014 17:29]

OFFLINE
Post: 2.878
05/11/2014 00:12
 
Quota

Parolo E’ il calcio senza palla. In fase di non possesso fa tutto alla perfezione, sia in copertura che negli inserimenti. Poi però al momento del contrasto o del passaggio/tiro lascia a desiderare molto spesso, ed è questo il lato B di un giocatore non completamente disvelato, la cui carriera - come dice ML - evidentemente è esemplificativa. Ma io, che lo volevo molto tre anni fa e non tantissimo questa estate, sono sorpreso molto positivamente da lui e capisco perché Pioli dà una maglia a Parolo e poi a tutti gli altri. Ho solo il dubbio che un giocatore così carente nell’ultimo passaggio potrebbe trovare una funzionalità totale da trequartista nel 4-2-3-1: a naso, credo ancora che quello attuale sia potenzialmente il miglior ruolo possibile per lui, a centrocampo. Ma vorrei vederlo, “alla Perrotta"

OFFLINE
Post: 143
05/11/2014 09:43
 
Quota

Re:
Drenai71, 04/11/2014 16:47:



EDIT - mi era sfuggito l'accenno a cana. ormai cana è diventato il capro espiatorio della difesa e vabbè. ma cosa avresti scritto oggi se avesse fatto cana il pasticcio che fa ciani sul primo gol (tralascio il fatto che si fa battere di testa da benedetti sul secondo)? invece gli errori ci stanno ma bisogna essere in grado di vedere le partite nel complesso, come si sta facendo con ciani e noon si è piu in grado di fare con cana.



Lo sa, ma lui se la cerca, va detto

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project