This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Difesa a tre

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2015 22:38
OFFLINE
Post: 1.588
02/09/2014 19:15
 
Quota

No, non voglio passarne per favoreggiatore, ma d'altronde due settimane senza calcio sono tante.

Lazio all'olandese, uno tra Keita e Candreva fa il Robben e l'altro... rimane fuori.

Dici, ma sempre un centrocampo a tre devi presentare e quindi gli equivoci si riproporrebbero. Vero, però con i tre dietro forse l'azzardo di una linea mediana garibaldina (Biglia, Lulic, Parolo) sarebbe più circoscritto. La storia ci insegna che Conte si è convertito alla difesa a tre proprio per supportare Pirlo (mi scuso con Pirlo se mi permetto di accostarlo al nostro Biglia).

Che ne dite, ha senso o il gioco non vale la candela? Io propendo per la seconda ipotesi. Allora che ho aperto a fare il topic? Boh. [SM=g27993]
[Modificato da ReflexBlue74 02/09/2014 19:16]

OFFLINE
Post: 2.878
02/09/2014 19:59
 
Quota

Dico da tempo che per gli uomini (soprattutto gli esterni) che abbiamo sarebbe il modulo più congeniale. Quest’anno - oltre al tuo 3-5-1-1 - si potrebbe tentare anche con l’esperimento Parolo in mediana, invece del Biglia-Ledesma dello scorso anno, nel 3-4-3. E poi quest’anno avremmo un Basta che nel ruolo è tutta un’altra cosa rispetto a Konko, e un De Vrij già a suo agio in questo modulo con la nazionale. Certo, i posti per i nostri centrocampisti si ridurrebbero ulteriormente...

Marchetti
De Vrij Cana Radu
Basta Biglia Parolo Lulic
Candreva Djordjevic Keita

OFFLINE
Post: 1.597
02/09/2014 20:32
 
Quota

con la nostra rosa, se si passasse a tre sarebbe per fare il 343 non il 352. ma non mi pare aria, in estate non è stato mai provato, e nè pioli nè tare l'hanno mai nominato fra le possibilità.
aiuterebbe soprattutto biglia, ma toccherebbe riservare un settore di monte mario per i centrocampisti in piu :)

OFFLINE
Post: 2.725
02/09/2014 22:51
 
Quota

Me lo fate vedere mezza volta Gentiletti, prima di varare 'sta difesa a tre? Gentiletti avrebbe il pregio di mandare in panchina Cana, che invece nella difesa a tre sarebbe inamovibile. Inoltre non credo che mandando in panchina uno tra Candreva e Keita le cose migliorerebbero. Più facile che migliorino levando di mezzo uno tra Parolo, Biglia e Lulic secondo me. Ma anche due.

OFFLINE
Post: 652
03/09/2014 01:43
 
Quota

Qualunque modulo con difesa a tre richiede un esterno sinistro: siete davvero sicuri di desiderare il buon Senad in quella posizione?

OFFLINE
Post: 1.588
03/09/2014 08:43
 
Quota

Il 3-4-3 è un modulo intrigante e meno ardito di quanto possa apparire.
Avrebbe il vantaggio di accorciare le distanze nelle catene laterali. E sappiamo con quanta fatica Keita e Candreva supportino il compagno alle loro spalle.
Però Parolo-Biglia centrali no. Meglio Biglia-Onazi.
Gentiletti lo proviamo al posto di Radu che, considerato il rendimento dell'ultima stagione e mezza, non può certo pretendere il posto assicurato. Anzi, su Radu ci sarebbe proprio da aprire un capitolo dedicato.

OFFLINE
Post: 1.694
03/09/2014 09:21
 
Quota

Re:
Er Matador, 03/09/2014 01:43:

Qualunque modulo con difesa a tre richiede un esterno sinistro: siete davvero sicuri di desiderare il buon Senad in quella posizione?




Esatto. Volevo partire proprio da qui.
Ci sono voluti due anni per trovare a Lulic un ruolo dove rendesse decentemente e adesso lo rispostiamo sulla fascia sinistra a fare che cosa?
Nei suoi 2 mesi monstre in campionato, quelli dei 5 gol in 7 partite, abbiamo visto in cosa può rendersi utile Lulic.
Sulla fascia sinistra, io per due anni abbondanti ho visto un giocatore né migliore né peggiore di Sisostre Manfredini del suo periodo alla Lazio. Perché al Chievo era perfino meglio Manfredini del Lulic visto qui da settembre 2012 a marzo 2014.

Poi, se si trova un jolly che possa giocare lì (ma chi, però?) è un altro discorso. Il martirio di Lulic sulla fascia sinistra speravo fosse finito.


OFFLINE
Post: 1.597
03/09/2014 09:33
 
Quota

E' vero che lulic alla lazio ha fatto vedere buone cose solo da interno, ma per onestà bisogna pure dire che da esterno a 5 non l'abbiamo mai visto. e nemmeno da esterno vero di centrocampo. che sono i ruoli "simili" a quello che dovrebbe fare in un 343.
da noi lo ha fatto (mediamente in modo mediocre) solo nel tridente di attacco e da terzino a 4 in difesa.

OFFLINE
Post: 2.878
03/09/2014 10:16
 
Quota

In un discorso puramente teorico come quello che facevamo, Lulic è l’unico che può interpretare quel fuoco in rosa, sulla base dell’esperienza che abbiamo. Magari funziona pure, in un sistema di gioco integrato e versatile in cui gli altri interpreti (a partire da Basta) conoscono alla perfezione i meccanismi. Sempre a proposito di giochi tattici, questa Lazio sarebbe buona anche per il 3-3-3-1 di Bielsa. Speriamo non lo legga Pioli, anche se a me a San Siro ogni tanto sembrava di vedere proprio questo schieramento (anche con l’ingresso di Mauri abbiamo fatto qualcosa di diverso dal 4-3-3, ma già con Parolo-Lulic mezzali avevamo molto un’alternanza centrale sulla trequarti)

MARCHETTI
DE VRIJ CANA RADU
BASTA BIGLIA LULIC
CANDREVA PAROLO KEITA
DJORDJEVIC

OFFLINE
Post: 251
03/09/2014 10:21
 
Quota

Buongiorno a tutti e un caro saluto. Forza Lazio.

A me non dispiacerebbe la difesa a tre ma sarebbe cmq un favore a Cana che per me gioca solo per motivi oscuri (tecnicamente è lentissimo, e oltrettutto pericoloso in area).
A meno che non sia schierabile un radu - SG - DV (tutta roba mai provata ovviamente, visto che SG è arrivato con pesantissimo e copevole ritardo).

da ricordarsi sempre che lulic e biglia presentano diverse specificità e che condizionano pesantemente l'assetto, visto che necessitano di supporti e giochini ad incastro tattici per compensare alcune lacune individuali.

Sposando una difesa a tre (ma siamo sicuri che Pioli ci pensi? e me pare di no), resta da capire se è meglio il 343 o il 352.
Col primo candreva e keita avrebbero una bella copertina di lana come protezione durante il lungo e fangoso inverno. Tanto per dire anche un Basta si sentirebbe come ad Udine, magari con un bicchiere di Ribolla in mano.

Altro quesito: si parla della difesa a 3 ... forse perchè si è scagliato malamente la prima (una Lazio mediocruccia e confusa vista a Milano, altro che buona prestazione) o perchè ora vantiamo 'sta casseruola di "30-giocatori-30" e non sappiamo come piazzarli sul prato?

L'ultimo maxi rosone che mi ricordi è stato quello messo a disposizione di Balla e ci ricordiamo gli esiti (una tirata di orecchie alla società ci sta tutta: soliti orrori estivi).
Aggiungerei anche uno ... sgrat.
Augh.



OFFLINE
Post: 2.878
03/09/2014 10:50
 
Quota

Re:
zweigelt und megafono, 03/09/2014 10:21:


Altro quesito: si parla della difesa a 3 ... forse perchè si è scagliato malamente la prima (una Lazio mediocruccia e confusa vista a Milano, altro che buona prestazione) o perchè ora vantiamo 'sta casseruola di "30-giocatori-30" e non sappiamo come piazzarli sul prato?



Carissimo, ben atterrato [SM=g27988]
Personalmente ho ventilato in estate il modulo coi 3 dietro per due motivi: l’acquisto di Basta e il fatto che col 3-4-3 abbiamo fatto le migliori partite dello scorso anno, anche se con Biglia-Ledesma. Anche l’arrivo di De Vrij e il mancato arrivo di un altro centrale forte forte porterebbero in questa direzione. Se però Basta si dimostra affidabile in una linea a 4 (e per me a Milano perlomeno ha dimostrato di non essere inaffidabile), non credo si palesi un’urgenza tattica di cambiamento. Il nodo resta sempre in mezzo al campo, dove c’è un cantiere in cui Pioli sta operando contromano per convincerci tutti. I giocatori mi sono sembrati convinti, ma a San Siro hanno convinto anche gli avversari che in quell’assetto ci si poteva infilare cinicamente

Sulla rosa sono con te, tra mancati introiti, mancati stipendi risparmiati, facce scure a Formello e pistole puntate alla testa e porte ulteriormente chiuse a Cataldi, vedo per il 90% pessime notizie

Ultima nota sull’esterno di sinistra, con eventuale difesa a 3: in rosa avremmo anche Pereirinha, che a San Siro lo scorso anno ha chiuso con una bellissima prestazione nel ruolo. Ma ce l’abbiamo veramente, in rosa, Pereirinha?

OFFLINE
Post: 1.588
03/09/2014 10:56
 
Quota

Oh, che piacere!
Anch'io penso che la difesa a tre non rientri nei piani tattici del mister. Era solo per mettere un po' di carne sul fuoco... [SM=g27988]

D'accordo anche sulle specificità di Biglia e Lulic che forse si troverebbero a loro agio con un 3-5-2, Biglia centrale e Lulic interno. Il 3-4-3, invece, "salverebbe" le due frecce là davanti.

OFFLINE
Post: 1.694
03/09/2014 11:11
 
Quota

Bentrovato al megafono, innanzi tutto. [SM=g27989]

A favore del 3-4-3, il fatto che la Lazio nettamente più bella della scorsa stagione è stata quella di Chievo, che adottò proprio questo modulo, con un Biglia strepitoso (aldilà dell'ammonizione balorda che gli fece saltare il derby), Keita e Candreva incontenibili e perfino un Lulic accettabile da esterno. Non più di accettabile, eh! [SM=g27987]

Magari si può ripartire da quella hirundo...

Certo, Parolo, a quel punto, te lo attacchi al pisello...

OFFLINE
Post: 251
03/09/2014 11:18
 
Quota

Re: Re:
ℬaruch, 9/3/2014 10:50 AM:



Carissimo, ben atterrato [SM=g27988]
Personalmente ho ventilato in estate il modulo coi 3 dietro per due motivi: l’acquisto di Basta e il fatto che col 3-4-3 abbiamo fatto le migliori partite dello scorso anno, anche se con Biglia-Ledesma. Anche l’arrivo di De Vrij e il mancato arrivo di un altro centrale forte forte porterebbero in questa direzione. Se però Basta si dimostra affidabile in una linea a 4 (e per me a Milano perlomeno ha dimostrato di non essere inaffidabile), non credo si palesi un’urgenza tattica di cambiamento. Il nodo resta sempre in mezzo al campo, dove c’è un cantiere in cui Pioli sta operando contromano per convincerci tutti. I giocatori mi sono sembrati convinti, ma a San Siro hanno convinto anche gli avversari che in quell’assetto ci si poteva infilare cinicamente

Sulla rosa sono con te, tra mancati introiti, mancati stipendi risparmiati, facce scure a Formello e pistole puntate alla testa e porte ulteriormente chiuse a Cataldi, vedo per il 90% pessime notizie

Ultima nota sull’esterno di sinistra, con eventuale difesa a 3: in rosa avremmo anche Pereirinha, che a San Siro lo scorso anno ha chiuso con una bellissima prestazione nel ruolo. Ma ce l’abbiamo veramente, in rosa, Pereirinha?



tutto magnifico e corretto: sintonia massima.
controdomandina: si può vedere una difesa a 4 senza cana in mezzo e con un vero marcatore veloce incazzoso al suo posto?
datemi una difesa a 4 per rivalutare la bontà di un Basta basso, bontà da testare per il mese di settembre, almeno.

(altrimenti veramente bisogna pensare alla difesa a 3)

abbracci.



OFFLINE
Post: 2.878
03/09/2014 11:30
 
Quota

Re: Re: Re:
zweigelt und megafono, 03/09/2014 11:18:


controdomandina: si può vedere una difesa a 4 senza cana in mezzo e con un vero marcatore veloce incazzoso al suo posto?



Pensa che in estate io scrissi che mi sarei “accontentato” di Munoz del Palermo: non un nome che fa sognare, ma un nome low cost che stringi stringi poteva servire. E pensa che per me Cana è l’ultimo dei centrali, tanto che ancora lo “preferisco” (ma diciamo anche: mi fa venire meno incubi) come centrocampista. In rosa Ciani è l’unico parente della tua definizione, ma al momento ha una pistola puntata alla testa ed è disgustato. Proveremo senz’altro Gentiletti, ma non miglioreremo certo in velocità

OFFLINE
Post: 1.588
03/09/2014 13:15
 
Quota

Un bravo centrale deve avere: concentrazione, senso della posizione, reattività mentale e fisica.

De Vrij domenica scorsa ha commesso due ingenuità gravi e determinanti, ma non è stato fregato dalla velocità.

E detto questo, Cana rimane una pippa.

OFFLINE
Post: 1.597
03/09/2014 13:41
 
Quota

In campo aperto contro el shaarawi si contano sulle dita di una mano i centrali che possono tenere in velocità. e dubito che in italia ce ne sia qualcuno (juan jesus forse). il problema non è che devrij sia lento rispetto a el shaarawi, il problema è che de vrij non dovrebbe mai trovarsi a chiudere un 1v1 sulla linea laterale a centrocampo. se ci si trova vuol dire che qualcun'altro ha sbagliato prima.
il suo errore è stato di ingenuità, ovvero non entrare di spalla e spingere il faraone sui cartelloni pubblicitari nel momento del sorpasso. si prendeva il suo bravo giallo e la cosa finiva lì.
anche le mani addosso a menez sul rigore sono una ingenuità, perchè non fa nessun fallo, ma ovviamente il francese coglie l'opportunità e vola a terra.
tutte cose che fra qualche mese non accadranno piu. la velocità è l'ultimo dei problemi.
molto piu grave averlo incomprensibilmente messo dopo 5 minuti in trasferta a milano in una situazione in cui non dovrebbe trovarsi mai.
[Modificato da Drenai71 03/09/2014 13:42]

OFFLINE
Post: 2.878
03/09/2014 14:01
 
Quota

Vero Drenai, ma contro El Shaarawy lui poteva semplicemente decidere di non entrare e correre parallelamente, sfruttando il vantaggio territoriale che aveva all’inizio e accompagnandolo all’esterno: così facendo poi sarebbe molto più difficile saltarlo, per il milanista. Ad ogni modo sia i due gol che il rigore li abbiamo presi su azioni di rimessa, in due casi con palla persa nella metà campo rossonera (Basta e mi sembra Biglia, nella seconda occasione), quindi il problema dell’assetto c’è stato. Quanto a De Vrij, ha commesso errori che hanno commesso anche Cana, Ciani e Novaretti ma ha anche fatto alcune cose che Cana, Ciani e Novaretti non hanno mai fatto. Leggo una sua intervista dal ritiro della nazionale in cui dice che i compagni spesso non gli traducono le cose in inglese, ulteriore conferma che servirà altro tempo per averlo al massimo delle potenzialità

OFFLINE
Post: 1.588
03/09/2014 14:03
 
Quota

Infatti.
Lo stesso Biava, che viene spesso richiamato ad esempio come contraltare dei pachidermici Cana, Ciani, Novaretti, non è particolarmente veloce. Infatti predilige l'anticipo.
Ma d'altronde mi pare che nemmeno Hummels, Boateng e Mertesacker lo siano.

L'errore individuale di De Vrij è mentale. Non sceglie. Non lo accompagna e non lo sdraia. A monte, ovviamente, c'è l'obbrobrio tattico collettivo.
[Modificato da ReflexBlue74 03/09/2014 14:07]

OFFLINE
Post: 266
03/09/2014 15:05
 
Quota

Re:
ReflexBlue74, 03/09/2014 14:03:

Infatti.
L'errore individuale di De Vrij è mentale. Non sceglie. Non lo accompagna e non lo sdraia. A monte, ovviamente, c'è l'obbrobrio tattico collettivo.



e, a valle, c'è Radu che rimane a rimirasse i risultati del trapianto tricologico anzichè chiudere la diagonale prevista dal Manuale del Bravo Esterno Difensivo: se Basta sale Radu deve da scende.
per la precisione, eh.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project